Verona: il centro dei vini Vivaldi

Storia e bellezza come fonti inesauribili d’ispirazione.

Quella di Vivaldi è una Verona contemporanea, giovane, aperta e creativa, che riconosce nel vino una parte fondamentale della propria identità.

Il nome evoca uno dei massimi artisti italiani, icona universale: Antonio Vivaldi

L’estro e la creatività del compositore de «Le 4 Stagioni» ispirano un nuovo approccio al vino, che si nutre di continui stimoli e confronti.

Verona: una città, molti territori

Quella di Vivaldi è una Verona contemporanea, giovane, aperta e creativa, che riconosce nel vino una parte fondamentale della propria identità.

Soave è un antico borgo medievale a Est di Verona, circondato da un territorio storicamente legato alla produzione di vini bianchi. Zona prevalentemente caratterizzata da terreni di origine vulcanica, predilige la coltivazione di Garganega, uva autoctona alla base dei vini a denominazione “Soave”. Oggi Soave è riconosciuto nel mondo tra i migliori distretti del vino bianco italiano.

La Valpolicella di Vivaldi è un territorio che va dai confini della Val d’Adige alla Val d’Illasi, attraversando la Valpolicella Classica. È uno dei più prestigiosi distretti del vino rosso italiano. Il territorio è legato alla tradizione dell’Appassimento, antica tecnica alla base dei vini Ripasso e Amarone. L’uva autoctona è la Corvina, cuore di tutte le produzioni DOC e DOCG del territorio.

Il Lago di Garda è un piccolo mare d’acqua dolce, lambito dai versanti di colline moreniche. Il bacino d’acqua e il clima temperato favoriscono il microclima ideale per la coltivazione di vitigni a bacca a rossa e bianca, che dal lago si estendono fino all’entroterra veronese. Vivaldi partecipa al racconto delle terre del Garda con vini a denominazione Bardolino e Chiaretto di Bardolino DOC, moderni, profumati e vivaci, in grado di evocare un luogo davvero unico.

La storia del vino veronese si fonda sull’Appassimento

Un’antichissima tecnica enologica, che consiste nella messa a riposo delle uve, per ottenere concentrazione di colore, zuccheri e tannini. Cantina Valpolicella Negrar vanta il più grande fruttaio per l‘Appassimento del Nord Italia e partecipa al progetto Vivaldi con la conoscenza di questa tecnica, approfondita in quasi un secolo di storia.